Non sei sola Potenza

L'Associazione community "Non sei sola Potenza" incontra gli studenti del "Flacco". Incontro con Claudia Marone, presidente dell'associazione, e Antonio Calabrese, criminologo.

Immagine profilo

da Presidenza

venerdì, 21 novembre 2025

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il 17 dicembre 1999 attraverso la risoluzione 54/134. La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.
A Potenza è nata l'associazione community "Non sei sola Potenza" per dare supporto alle donne che si sentono in pericolo anche solo nel camminare da sole di sera per strada.
Claudia Marone, presidente dell'associazione, e Antonio Calabrese, criminologo, incontreranno il 25 novembre nell'Aula Magna del "Flacco" alle 11:00 gli studenti delle classi IV ginnasiali del Liceo classico "Q. O. Flacco" per parlare di violenza di genere, stereotipi e diritti.
Sarà anche allestita la nostra "Com'eri vestita?", mostra-installazione itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri.